Affascinante località in Franciacorta e sul lago d’Iseo, Paratico si sviluppa tra la collina e il lago.

La sua ottima posizione lo rende un luogo ideale per gli amanti delle attività acquatiche e all’aria aperta, comodo punto di partenza per escursioni e visite alla scoperta del territorio bresciano e bergamasco, ma anche tranquilla meta per rilassanti soggiorni tra natura, cultura ed eno-gastronomia.

Dell’epoca medievale conserva ancora i resti dell’antico castello e della Torre Lantieri, restaurata nel 2009 e aperta al pubblico ogni prima domenica del mese.

Di stile neogotico è invece l’Oselanda, spesso sede di mostre d’arte contemporanea, armoniosamente collocata nell’area del Parco Comunale, da cui si gode una splendida vista lago. Molto animato durante l’estate, nel parco si trova anche un’ampia area giochi per bambini, oltre che ad un interessante esposizione permanente di sculture di pietra, parte di quelle che si collocano anche in diversi punti del paese. Risultato di varie edizioni della manifestazione “Scolpire in piazza”, queste opere coniugano l’antico mestiere dello scalpellino (picaprede) con l’espressione artistica.

Parte del territorio della Franciacorta e punto di partenza dell’omonima “Strada del Vino”, a Paratico si trovano vigneti i cui frutti formano il mosto di questo famoso prodotto, le cui bollicine sono ormai conosciute in tutto il mondo!

 

Una bella passeggiata si può fare nel nuovo tratto di lungolago denominato PARCO DELLE ERBE DANZANTI, divertendosi a riconoscere specie diverse di fiori e piante tra le numerosissime presenti, per poi rimanere stupefatti dalla fontana scenografica. Qui anche gli antichi pontili di attracco delle chiatte, che giungevano con vagoni carichi di merce da vari paesi a nord del lago, per essere poi trasferiti sulla linea ferroviaria Paratico-Palazzolo s/O, la cui stazione capolinea è a pochi passi di distanza…

L’area del lungolago offre verdeggianti aree adibite alla balneazione.

 

 

 

 

 

 

Una delle più recenti e interessanti novità che invita a visitare Paratico è il BOSCO TAXODI: un’area di circa 20.000 mq caratterizzata in prevalenza dalla specie arborea Taxodium Distichum, alberi d’alto fusto di provenienza statunitense, le cui radici dalle forme fantasiose rimangono per lunghi periodo dell’anno coperte dall’acqua, mentre gli alti rami offrono riparo per la nidificazione a diversi uccelli, tra cui gli aironi cinerini. Una passerella lignea consente di passeggiare nel parco e raggiungere anche un “capanno” didattico, dove è stata collocata la Quadrisfera, istallazione innovativa tra le poche esistenti in Italia,  che coinvolge il visitatore in un’esperienza totalizzante di immagini, suoni ed emozioni.

Natura e scorci paesaggistici caratterizzano il percorso del treno attraverso il Parco dell’Oglio Nord, che si sviluppa proprio a partire da Paratico.